Siamo felici di comunicare che, dopo un intenso lavoro da parte dell’Amministrazione comunale, lunedì 7 febbraio aprirà a Ortueri l’ecocentro comunale. Finalmente, anche la nostra comunità potrà fruire di uno dei servizi più attesi da anni.
Con l’apertura dell’ecocentro perseguiamo tre obiettivi rivolti alla sostenibilità ambientale e al risparmio dei cittadini: ottimizzare la raccolta differenziata, combattere le discariche abusive e, sul lungo periodo, abbattere la tassa sui rifiuti.
Gli orari di apertura saranno i seguenti: lunedì, dalle 15 alle 18; giovedì, dalle 9.30 alle 12.30.
L’ecocentro comunale si integra nel sistema di raccolta “porta a porta” e sarà a disposizione dei cittadini che potranno conferire le diverse tipologie di rifiuti negli spazi riservati.
Si potranno depositare imballaggi in plastica, in materiali misti, vetro, carta e cartone, organico, prodotti tessili, olio e grassi commestibili, batterie e accumulatori, metallo, ingombranti, frigoriferi, grandi bianchi, tv e monitor, piccoli elettrodomestici, sorgenti luminose, plastica. Non si potranno invece conferire materassi, legno, inerti, pneumatici, pezzi di auto.
All’interno della struttura ogni utente troverà il personale dell’azienda che gestisce la raccolta, per quantificare i rifiuti e dare opportune indicazioni su come conferirli all’interno della struttura.
Invitiamo la cittadinanza a prendere visione dell’apposito opuscolo informativo distribuito presso i negozi del paese.
L’Amministrazione rimane a disposizione dei cittadini per qualsiasi chiarimento.