Seminario sulle cooperative di comunità con Giovanni Teneggi e Gilberto Marras di Confcooperative

filo-diretto
primo-piano
avvisi
Data:

9 marzo 2022

Visite:

1412

Tempo di lettura:

5 min

Seminario sulle cooperative di comunità con Giovanni Teneggi e Gilberto Marras di Confcooperative
Seminario sulle cooperative di comunità con Giovanni Teneggi e Gilberto Marras di Confcooperative
La cittadinanza è invitata a partecipare al nuovo incontro, previsto per il 15 marzo, in cui si continueranno ad approfondire le opportunità delle cooperative di comunità, stavolta con la presenza di massimi esperti.
 
Il programma della giornata: 
 
Ore 10:00 - 12:00
Seminario pubblico con Giovanni Teneggi - Confcooperative nazionale
L’incontro è rivolto a tutte le persone che stanno attivando o vogliono attivare in Sardegna percorsi collettivi di impresa. Sarà inaugurato dai promotori del percorso: l’Amministrazione di Ortueri, Sardarch e Confcooperative Sardegna. Proseguirà con Giovanni Teneggi - responsabile nazionale sulle Cooperative di Comunità per Confcooperative Nazionale - che con il suo contributo “Cooperative di comunità: Visione e Regole” esplorerà le potenzialità, il funzionamento e il ruolo che le Cooperative di Comunità possono avere in un'ottica di sviluppo locale comunitario. A seguire Gilberto Marras - Direttore generale di Confcooperative Sardegna - racconterà esempi ed esperienze concrete spiegando che ruolo ogni cittadino può avere all’interno di questa forma cooperativa. Ci sarà spazio per un dibattito con gli esperti che risponderanno alle domande e curiosità dei partecipanti.
 
12:30-14:00
Laboratorio rivolto agli abitanti di Ortueri: Framentu, verso una cooperativa di comunità a Ortueri
L'incontro è una tappa del percorso per la costruzione di una cooperativa di comunità ad Ortueri, rivolto agli abitanti di Ortueri che sono interessati al confronto e al percorso di costruzione della nascita della Cooperativa di Comunità che sia capace di rispondere ai bisogni, alle risorse e alle opportunità del paese.
 
Il seminario è un'iniziativa promossa nell'ambito di Framentu, il progetto di sviluppo comunitario e di rigenerazione urbana finanziato dal Comune di Ortueri e promosso da Sardarch.
 
Cosa sono le cooperative di comunità?
Negli ultimi anni, in diversi piccoli comuni italiani, stanno nascendo Cooperative di Comunità che hanno lo scopo di creare nuove occasioni di lavoro, invertire la tendenza dello spopolamento e migliorare il benessere della popolazione residente nel lungo termine. Sono imprese a tutti gli effetti, in cui le persone, le aziende, le attività commerciali, le associazioni di un paese, iniziano a lavorare insieme non perché appartengono tutte allo stesso ambito professionale, ma perché abitano e hanno a cuore il futuro di un territorio preciso.
Sono cooperative "multisettoriali" in cui una parte può essere legata alla produzione (enogastronomia / artigianato / ambiente e altri) ed una componente sociale può essere legata ai servizi (formazione, servizi di cura, educazione, accoglienza ed altri).
 
 
Ingresso con Green Pass e mascherina FFP2.

Ultimo aggiornamento: 09/03/2022, 09:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri