Articoli

AVVISO PUBBLICO 'Anagrafe digitale - On line '

AVVISO PUBBLICO 'Anagrafe digitale - On line '

AVVISO  PUBBLICO 'Anagrafe digitale - On line '

Anagrafe digitale - On line il servizio per i certificati gratuiti e per la presentazione delle dichiarazioni anagrafiche on line mediante i servizi resi disponibili da ANPR.

È attivo il servizio ANPR del ministero dell'Interno che consente ai cittadini di inoltrare le seguenti dichiarazioni anagrafiche online in maniera autonoma e gratuita:

  • cambio di residenza per il trasferimento tra un comune e l’altro, o dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE.
  • cambiamento di abitazione nell’ambito dello stesso comune.

I nuovi servizi sono accessibili dal  Portale ANPR all’indirizzo www.anagrafenazionale.interno.it e  www.anagrafenazionale.gov.it, nell'area dedicata ai "Servizi al Cittadino" con la propria identità digitale: CIE (carta d' identità elettronica), CNS (carta nazionale dei servizi) o SPID (sistema pubblico d'identità digitale) e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni della "Guida operativa per i cittadini" pubblicata nella sezione "Residenza" del Portale.

Gli italiani residenti e quelli all’estero iscritti all’Aire possono, inoltre, verificare e chiedere l’eventuale correzione dei propri dati anagrafici, stampare certificati e fruire dei servizi disponibili in modo facile e sicuro.

Se la richiesta è per un familiare sarà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia anagrafica per cui è possibile richiedere un certificato.

Condividi: