Con immensa gioia comunichiamo a tutta la popolazione che il Comune di Ortueri è risultato tra i vincitori della linea B del "Bando Borghi" del Ministero della Cultura (Intervento 2.1 “Attrattività dei Borghi” Linea di Azione B - Proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici), con un progetto di 1 milione e 600 mila euro. Su 1791 progetti presentati in tutta Italia (106 dalla Sardegna), solo 207 sono stati finanziati e noi siamo fra questi. Tra l’altro, viene riconosciuta un’alta qualità della proposta progettuale, denominata "Framentu - Mandrolisai in fermento" (slides di sintesi in allegato): con i suoi 85 punti, Ortueri è tra i primi 10 a livello nazionale e secondo a livello regionale.
Per noi è un’enorme soddisfazione che premia non solo la proposta di rigenerazione culturale e sociale del paese, nonché di promozione inedita del territorio e delle sue risorse, ma anche la progettualità pregressa, da Framentu ai progetti che stiamo attivando sul Parco dell’Asino. Un riconoscimento per un lavoro frutto dell’impegno e della volontà di scommettere sull’innovazione da parte dell’Amministrazione Comunale, senza sottostatare a dinamiche clientelari.
Ecco i partner che concorreranno alla realizzazione del progetto:
- Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura (DICAAR) dell’Università degli Studi di Cagliari
- Istituto Istruzione Superiore “F.lli Costa Azara” di Sorgono
- A.R.CO.S.S. Agenzia Sviluppo Confcooperative per lo Sviluppo in Sardegna – Confcooperative Sardegna
- Sardarch
Altra notizia importante, è che ulteriori ingenti risorse (200 milioni di euro su base nazionale) saranno destinate, attraverso successivo bando gestito dal Ministero, a favore delle micro, piccole e medie imprese, profit e non profit, localizzate o che intendono insediarsi nei paesi vincitori, compreso Ortueri. Saranno sostegni finanziari per le attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, volti a rilanciare l’economia locale, valorizzando i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio.
Cliccando QUI si trova la procedura completa di assegnazione dei fondi.
In allegato le slides di sintesi degli interventi previsti dal progetto, da realizzarsi entro il 2026.