L'Amministrazione Comunale invita tutta la popolazione all’inaugurazione della nuova Oberaria, sabato 3 maggio, alle ore 16:30, in Piazza Martiri.
S’Oberaria è un "luogo di lavoro" che ha cambiato sede più volte nella storia di Ortueri, ma ha sempre mantenuto la stessa anima: quella di uno spazio di comunità. Non solo una casa delle lavorazioni durante la settimana di San Nicola, ma anche un punto d’incontro quotidiano, dove scambiare due chiacchiere in compagnia di un caffè e qualche biscotto.
Oggi, con l’apertura di questo nuovo spazio, vogliamo ridare vita a quel valore comunitario. La nuova Oberaria sarà un luogo aperto alla socialità, alla trasmissione dei saperi gastronomici ortueresi, al confronto tra generazioni, a progetti di sviluppo imprenditoriale e cooperativo. Uno spazio che custodisce la memoria e che guarda al futuro.
L’ambiente è ampio, funzionale e totalmente accessibile: due forni a legna, attrezzature moderne (frigoriferi, freezer, lavelli in acciaio, grandi tavoli in legno), servizi igienici interni ed esterni anche per persone con disabilità. È pensato per rispondere ai bisogni di una popolazione che invecchia, contrastando il rischio di isolamento e promuovendo inclusione e partecipazione.
La struttura sarà a disposizione della popolazione per le principali lavorazioni comunitarie legate alle feste patronali, a partire da San Nicola, e i servizi di mescita nel corso delle stesse.
Durante l’inaugurazione ci sarà la benedizione della struttura da parte di Padre Giovanni, balli sardi con Alessandro Casula e un invito aperto a tutta la popolazione.
Vi aspettiamo con gioia per festeggiare questo nuovo inizio. Perché S’Oberaria non è solo uno spazio: è un modo di stare insieme.